Offerta per la Giornata della Terra: fino a -200€ su SolMate e LightMate!

Icon für Photovoltaik am Flachdach

MONTAGGIO
SU TETTO PIANO

Più di un semplice tetto sopra la testa

Anche un tetto piano o una tettoia possono essere sfruttati al meglio per generare energia solare. Le nostre staffe in acciaio, sviluppate appositamente, forniscono l’angolazione perfetta per ottenere il massimo rendimento solare sia in inverno che in estate.

Ovviamente, abbiamo anche l’unità di stoccaggio perfetta per te anche in questa variante!

Solmate Tetto Piano

Mini impianto fotovoltaico su tetto piano con accumulo

  • Accumulo dell'energia solare in eccesso
  • Alimentazione continua anche dopo il tramonto
  • Maggiore indipendenza e alimentazione di emergenza
SolMate Tetto Piano
240126_SolMate Varianten_produktrenderings_webshop_FLACHDACH Kopie Himmel2 Kopie

LIGHTMATE Tetto Piano

Mini impianto fotovoltaico su tetto piano senza accumulo

  • Utilizzo diretto dell'energia solare generata
  • Riduce il consumo di energia durante il giorno
  • Acquisto conveniente, facile manutenzione
LightMate Tetto Piano
240126_SolMate Varianten_produktrenderings_webshop_FLACHDACH Kopie Himmel2 Kopie

I tetti piani sono una soluzione diffusa per l’installazione degli impianti fotovoltaici, soprattutto nelle aree urbane, perché non occupano spazio e consentono di risparmiare preziose aree verdi. Inoltre, di solito non sono influenzati dall’ombra, poichè la loro altezza non è ostacolata da alberi o edifici che potrebbero bloccare il sole consentendo così una maggiore esposizione alla luce solare.  Grazie alla loro natura piatta, i tetti piani consentono un’installazione diretta dei pannelli solari senza la necessità di inclinazione, garantendo un allineamento ottimale con il sole.

Adatto a tutte le condizioni

Considerando che un angolo piatto non è ottimale per ottenere prestazioni ottimali dai pannelli solari, è consigliabile montarli in verticale. Grazie alle staffe in acciaio fornite, è possibile fissare i pannelli su un tetto piano con diverse inclinazioni per ottenere l’orientamento ideale verso il sole. Nonostante il loro peso ridotto, è possibile installare il tuo piccolo impianto plug&play sul tetto piano senza preoccuparti della stabilità strutturale. Tuttavia, se hai dubbi sulla sicurezza, è sempre meglio chiedere un parere esperto! Per evitare che i pannelli vengano spostati dal vento, le lastre di cemento aggregato a vista possono essere una soluzione efficace per aumentare il peso dei pannelli.

INFO

L'installazione del tuo mini impianto fotovoltaico si caratterizza soprattutto per la sua semplicità. Si evitano lunghe pratiche burocratiche e si può fare a meno di uno specialista. Per la maggior parte dei gestori di rete, di solito è sufficiente inviare la Comunicazione Unica relativa alla messa in funzione dell'impianto; in alternativa, è possibile trovare i moduli di registrazione online sui loro siti web. Assicurati di effettuare la registrazione almeno due settimane prima della messa in funzione dell'impianto solare.

Un piccolo consiglio

Se vivi in una regione soggetta a nevicate,è possibile che i vostri pannelli solare posizionati su un tetto piano siano coperti dalla neve durante l’inverno. Questo può comportare una riduzione dell’esposizione alla luce solare e, di conseguenza, alla produzione di energia solare. Anche una copertura parziale dei pannelli può influenzare negativamente il rendimento dell’impianto fotovoltaico. Pertanto, è consigliabile controllare regolarmente i pannelli e, se necessario, rimuovere la neve.

Nonostante i nostri sistemi aggiungano un tocco moderno a qualsiasi abitazione, un vantaggio dell’installazione su tetto piano è che il tuo mini impianto fotovoltaico non altererà l’aspetto estetico della tua casa. Inoltre, non occupano spazio che potrebbe essere utilizzato per altri scopi, garantendo comunque un approvvigionamento di elettricità verde.

  • Vantaggi di un impianto Plug&PLay da tetto

    ✔ Ombreggiamento ridotto

    ✔ Plug and Play

    ✔ Ottimizzazione degli spazi

  • A cosa bisogna prestare attenzione?

    ✔ Orientamento ottimale verso il sole

    ✔ Manutenzione regolare, soprattutto in caso di neve.

    ✔ Posa dei cavi

';